lunedì 30 luglio 2012

Il senso del sesso ( 2 )




Intervista radiofonica, in diretta martedì 31 luglio alle ore 20:00, su Radio Mambo - FM 106.9 e streaming www.mambo.it - nel corso del programma ApeMambo


Il sesso - inteso come atto sessuale - può essere un'attività e, al contempo, un’esperienza... e, come tutte le esperienze, una occasione per scoprire ed approfondire nuove conoscenze su di sé: il corpo, la sensualità, l'eccitazione, la seduzione, la fantasia, l'eroticità, il piacere ... queste sono realtà in continua evoluzione! 


Come tutte le esperienze, anche il sesso, può essere un rivelatore di significati. Questo, però, dipende dalle persone!


Nel sesso c'è un senso "valido universalmente" per ogni persona o, invece, un senso è "attribuito soggettivamente" al sesso da ogni persona?

Ognuno ha una "mappa mentale unica", dovuta al proprio percorso di vita in cui incidono una serie infinita di fattori (biologici, ambientali, sociali, culturali, religiosi, affettivi, relazionali, cognitivi, familiari, educativi, professionali, ideologici e ... chi più ne ha, più ne metta!). In questa prospettiva, il senso del sesso è del tutto relativo.

E' indubbio, comunque, che l'esperienza sessuale coinvolga diverse dimensioni della persona: il corpo e i sensi, il cognitivo e l'immaginario ... la comunicazione. A meno che non si parli di masturbazione, nell'atto sessuale il piacere, oltre ad essere fisico e psicologico, è anche relazionale.

L'altra persona è il nuovo, il diverso, l'imprevedibile, il mistero ... l'opportunità di incuriosirsi, di aprirsi e di spostarsi da sé ... per lanciarsi anche oltre gli aspetti più elementari della sessualità, verso le potenzialità possibili dell'eros!

Quanto più ci si appiattisce entro significati limitati e (auto)limitanti , tanto più stereotipato, insoddisfacente, strumentalizzante ed alienante può diventare il sesso. Una vera "mortificazione" per le diverse sfaccettature dell'identità sessuale! 

L'esperienza sessuale tra adulti può avere proprio questo potenziale: il piacere condiviso nella/e dimensione/i in cui si desidera avere un "contatto intimo". 


In questo "senso" il sesso è incontro, scambio, complicità, arricchimento ... in ogni sua forma.


4 commenti:

Mirtilla ha detto...

senti.....io non ho la più pallida idea di cosa commentare! L'unica cosa che mi è molto chiara è che rosico da morire all'idea di non fare sesso ormai da una vita e mi perdermi tutte stè cose che dici tu!!! Grrrrrrr!!!!

Anonimo ha detto...

FUMONE
Mirtilla se non fai sesso e' solo perché non lo vuoi tu... Risveglia la carica che dorme dentro di te... Il tuo carisma, attiva i sensi ed esprimi la tua mente ed il tuo corpo per ritrovare il piacere che sicuramente ti farà vivere meglio la tua vita... Non ti chiudere in te stessa... Apriti e sarai felice!

NI ha detto...

Io penso che il vero senso del sesso si trova solo tra due persone che in quel momento lo stanno vivendo,ed e' unico ed irripetibile, infatti io credo che anche se hai sempre la stessa persona ogni volta non e' mai uguale all'altra. Un mondo dove le due persone in quel momento vedono la felicita' e la vivono intensamente indipendentemente dal mondo esterno.Un rapporto e' tale solo quando tutto cio' avviene ed e' li' che senti l' essenza della vita,e tutto cio' va oltre alla durata o alla prestazione, solo cosi' avviene la magia E TROVI IL VERO SENSO DEL SESSO

cristina ha detto...

@FUMONE
scusami ma forse Mirtilla manca il mezzo per poterlo fare...giusto? sbaglio?
@NI condivido appieno ciò che pensi :)