giovedì 31 luglio 2008

Psicologia


Dopo averne sentite raccontare e sentite direttamente, ma anche viste tante e di tutti i colori, a questo punto sono io che pongo una domanda:

ma che cos’è, per te, la psicologia?

È noto che la psicologia scientifica è la disciplina che studia i fenomeni della vita affettiva e mentale dell’uomo (gli istinti, le emozioni, le percezioni, la memoria, la volontà, l’intelligenza ecc.). Lo sviluppo della psicologia, dalle radici storico-culturali dei “primi passi” ad oggi, rappresenta il bisogno dell’uomo di riflettere su se stesso, sulla vita e sul mondo in una chiave scientifica.

Con i contributi della fisiologia, della medicina e della biologia, ha poi preso piede l’interesse per le “malattie nervose”: la psicologia clinica è lo studio scientifico delle persone che presentano una qualche forma di anomalia psicologica, attraverso l’osservazione diretta, la diagnosi e la cura.

Certamente è questo l’ambito di applicazione da cui ciascuno di noi va a ripescare le proprie immagini, pensieri, opinioni e suggestioni sulla psicologia!

Ma la psicologia, per te, è un mezzo per “guarire” da un disturbo o uno strumento per “migliorare” la qualità della vita?

Termini come psicologia, psicopatologia, per gli “addetti ai lavori” sono chiari e ben distinti (anche se nella pratica vi è, tra tutti questi ambiti scientifici, integrazione e sinergia…talvolta scarsa definizione dei confini e sovrapposizione).

Per contro mi rammarico del fatto che il pubblico non ha una conoscenza sufficiente per distinguere con consapevolezza le figure diverse che sono presenti sul mercato e se hanno a che fare con la psicologia o con la medicina ... o con altro ancora! Così, in modo generico ed approssimativo, gli utenti collegano ai loro bisogni figure come lo psicologo, lo psicoanalista, lo psicoterapeuta, lo psichiatra e altri “professionisti” della salute mentale, senza capirne la specificità e la differenza!

Non sono rare, poi, le distorsioni che avvengono nella ricerca e nella richiesta di aiuto da parte dell’utenza. Sembra paradossale a dirlo ma accade, ancora oggi, che al pari delle figure professionali appena citate siano accostati maghi, cartomanti, astrologi, chiromanti e altri utilizzatori della “parapsicologia”.

Proviamo ad accrescere e a diffondere una cultura sana e costruttiva intorno alla psicologia e della figura dello psicologo! Dove non c'è conoscenza facilmente albergano tabù, luoghi comuni, stereotipi, scorrettezze, pregiudizi o peggio...

Sarà utile riflettere insieme sulle immagini, sulle opinioni e sulle suggestioni che abbiamo sulle figure dello psicoterapeuta e del sessuologo! Così come è importante comprendere come usiamo, manipoliamo, sabotiamo o valorizziamo i contributi della psicoterapia e della sessuologia...

Qual è la tua esperienza della psicologia?
Ti è servita, in qualche modo, a compiere un percorso pesonale?
Questo pezzo di strada a quale meta ti ha portato?

2 commenti:

bianca ha detto...

La psicologia, secondo le mie conoscenze ed esperienze, è un mezzo utile sia per guarire da un disturbo che per migliorare la propria vita perché nel momento in cui si vuole guarire dai disturbi, di conseguenza si tende a migliorare anche la qualità della vita. È intervenendo sui disturbi che si può vivere più serenamente. Molte persone che ho conosciuto, nel mio percorso di vita, hanno una concezione un po’ distorto riguardo alla psicologia in quanto credono che sia solo un mezzo a fine economico. Ma non solo: si crede che si vada da uno psicologo solo perché si ha dei disturbi. Non condivido ciò poiché la psicologia aiuta anche a conoscerti in modo migliore, per vivere meglio con te stesso e con gli altri.
Credo che anche lei condivida ciò perché nello studio della psicologia si afferma quanto ho detto. Ed io, personalmente, mi sono dilettata, (non al suo livello), alla psicologia, un po’ per curiosità e un po’ per l’esperienza che sto facendo nella psicoterapia.
Credo che aiuta tanto la psicologia perché a me ha permesso di conoscere le cause dei miei malesseri e posso finalmente agire al meglio con l’aiuto di una figura competente quale la psicologa. Lo psicologo ti aiuta, attraverso dei metodi, a conoscere te stesso e a farti arrivare da solo a come poter agire al meglio per il proprio benessere. Se non si conosce le cause dei propri mali e le qualità che ognuno ha, non sa come agire e di conseguenza si prende sempre vie sbagliate.
Ma accanto alla psicologia ci deve stare la fede verso il Signore perché senza di Lui noi non andiamo da nessuna parte. Siamo piccoli esseri imperfetti, come anche lo psicologo, che abbiamo bisogno di un essere più grande, DIO; per poter vivere al meglio. JHS.
La saluto e che Dio benedica te e tutti coloro che sono nel settore della psicologia, che date veramente tanto aiuto alle persone. Bianca

raffaelebifulco ha detto...

In effetti, Bianca, la psicologia è una strada per conoscersi meglio. In particolar modo, se si soffre per una forma di disagio, è importante un intervento psicoterapeutico. La psicopatologia è la disciplina che, pur essendo ad essa collegata, si distingue dalla psicologia per l'oggetto di ricerca: essa studia il funzionamento “anormale” dell’attività psichica e mira soprattutto a individuare, in una prospettiva sistemica, le radici specifiche delle diverse malattie mentali e dei differenti disturbi del comportamento. Hai individuato alcune parole chiave molto importanti: cause del malessere, consapevolezza di sè, capacità di scegliere, metodi per agire al meglio, benessere.
Grazie!