giovedì 31 maggio 2012

Senso

Ma dove sei stato finora?
Avremmo fregato la corsa del tempo meschino,
che non ha mai risposto alle domande più coraggiose,
non ha mai lenito
le piaghe più dolorose.

Ora sei qui
e io non so più dove siamo
noi
che insieme siamo tutto
e diversi da tutto,
che insieme sappiamo essere lenti
e restare fermi,
anche più dello stesso tempo.

Raffaele Bifulco
20/03/2012



Mi dici che nulla ha un senso, per te. E che mentre cerchi il senso di quello che ti accade, non sai se devi scoprirlo o, invece, interpretarlo.

Dove risiede il senso di un’esperienza?

Mi chiedi che senso ha la tua vita. Ti chiedi perché sei come sei … e cerchi aiuto per capire il senso del tuo essere.

Che differenza c’è tra l’esistenza e l’essenza?

L’incontro delle persone, la conoscenza delle loro storie, la condivisione delle esperienze vissute significa, per me, entrare in contatto con le infinite forme della vita umana. E la vita umana non mi sembra prescindere mai dalle condizioni biologiche, ambientali e psichiche. Anzi, è in esse che si realizza. Mi sembra che il senso non può non essere che concreto. Riguarda l’unicità della persona, la singolarità del suo percorso, la specificità della situazione presente… e l’esclusività del potenziale che ogni individuo conserva in se stesso.

Il senso va scoperto, interpretato … o dato?

Dove sei stato finora, senso?
Mi servivi, quante cose avremmo fatto insieme! Senza di te sono stato inquieto, vagabondo, irrisolto.
Ma ora ci sei e con te ogni cosa è differente e coerente. Il mio passato trova una collocazione e il mio futuro è possibile.
La mia storia, come le storie dentro la mia storia, va oltre lo stesso tempo.

Non è il tempo di per sé a "guarire le ferite" o "dare le risposte". E' come il tempo viene utilizzato dalla persona! E capisco che le cose non sono quelle che sono ma quelle che diventano. E che io sono ciò che divento.


13 commenti:

cristina ha detto...

Questo è ciò che mi comunica questi versi. Mi riporta alla perdita di un amore orami finito e non più raggiungibile. E' triste perché si vorrebbe dare un senso ad un rapporto vissuto, ma non c'è. Ci si domanda perché è finito? Perché rivederci? Non ha più senso perché non c'è più un "noi", ma c'è solo "io" e "tu". E' finita e non ha più senso nulla di ciò che abbiamo vissuto assieme. Lacera il cuore, ma questa è la vita. Un addio e a mai più rivederci. - Cristina

Mirtilla ha detto...

Io ho finalmente capito che "il senso" non è una realtà oggettiva. Non è fuori di me.
Sono io che ogni giorno do un senso alle cose che vedo, quelle che sento, quelle che faccio e anche a quelle che decido di non fare.
Imparando tutto ciò ho smesso di essere in balìa degli altri e lascio che anch'essi abbiano la possibilità di dare alle cose il proprio di senso.
Sapere di essere capace di "dare un senso" alle cose, alla mia vita, ha fatto si che automaticamente io dessi un senso anche a me e alla mia esistenza. E x adesso so che il senso della mia vita è semplicemente "vivere" e questo mi ha resa finalmente libera......

Raffaele, ti invio un grosso bacio ricco di gratitudine
Marina

Dolce Pimboli ha detto...

Voglio trovare anke io il mio senso!!!

Dolce Pimboli ha detto...

mi vengono in mente le parole di Romano Battaglia: "Quanta gente non sa' dare il giusto valore alla vita e spreca i suoi giorni in pensieri negativi sfociando inevitabilmente nella malattia dell'anima.
Ci si può ammalare per un grande dolore, ma anche perchè si è perso il piacere di guardare il cielo, di parlare con la gente, di ascoltare, di sperare".
Ecco...io ho perso il piacere di tutto...e sto ancora cercando un senso a tutto questo....questa vita mi sta ammazzando un pò alla volta....ed io mi sto ancora domandando dove ho sbagliato!!!

cristina ha detto...

@MIRTILLA: che bello sapere che esistano persone come te che riescono a dare un senso alla vita in questo mondo troppo inquinato di sporcizia spirituale e mentale. Personalmente mi faccio sporcare e mi è difficile pulirmi..ma forse sono svogliata e poco credente alla mia vita...manca la fiducia e il rispetto per me stessa. Nonostante ciò, anche se cado nel fango, mi rialzo cercando l'acqua che mi rigeneri!

cristina ha detto...

@DOLCE PIMBOLI: anche io sono sempre alla ricerca di un senso alla vita. Per andare avanti cerco almeno nelle piccole cose il senso, per esempio il sorriso dei bambini, la danza (sono appassionata), quando allieti la sete con un bel bicchiere di acqua fresca, il cinguettino degli uccellini all'alba, ecc. Ecco, già tutto ciò mi dà ossigeno per vivere. Quindi, anche se non riusciamo a trovare il senso della vita, guardiamo almeno questi piccoli aspetti della vita..che ne dici?

Dolce Pimboli ha detto...

@ CRISTINA: ci provo....ci provo....ma ora come ora ho solo un magone in gola che mi appanna gli occhi e non mi fa vedere più nulla...forse ho sempre preteso troppo da me stessa...

cristina ha detto...

Ti capisco ma almeno sforziamoci di più...camminiamo insieme..non siamo soli. Ciao DOLCE PIMBOli

raffaelebifulco ha detto...

Quanta bellezza c'è nel percorso di chi diminuisce il proprio "parlarsi addosso" per "parlare con qualcuno"! In questo, più che il parlare di sè, c'è di bello l'ascolto dell'altro. Ascolta Pimboli! Ascolta Cristina! Ascolta...

raffaelebifulco ha detto...

E quanta bellezza c'è, in te, Mirtilla, che ascolti! ... e che sai ascoltare ciò che è "altro da te" e pure... "te stessa"!

Nelle tue parole, colgo sfumature che fanno una differenza essenziale. Se capisco bene, dici: << non cerco un senso, come qualcosa che viene da fuori a placare, ma sono io che attribuisco il senso >>? Mi sembra che ti racconti in un modo "liberante".

Quanta bellezza nel tuo percorso, Mirtilla! Sono io che sono grato alla possibilità di esserne testimone!

Solo da qualche giorno, una persona a me cara, citando Pacifico e Cristina Donà, mi ha detto che è tutto così ... "semplice inspiegabile" ...

cristina ha detto...

Dr. Raffaele quanto è bello e vero ciò che hai scritto. Il più delle volte tendo ad ascoltare..e l'unico momento in cui posso parlar di me stessa è al confessionale e in seduta. Comunque ascolto...
Mirtilla ha già capito come bisogna vivere...le teorie le sappiamo tutte..ma la pratica? Io mi impegno a fatica...spero che metterò in pratica le belle teorie di vita! Ciao a tutti!

Dolce Pimboli ha detto...

forse è la costanza che manca....l'impegno no...ma a volte è difficile...e piccole delusioni,accorpate alle altre...fanno avere sempre forti ricadute...ormai sono brava a rialzami...ma anke stanca....io non voglio più cadere!

cristina ha detto...

DOLCE PIMBOLI almeno ti rialzi. Sono stanca anche io. Le delusioni poi mi ammazzano da portarmi allo scoraggiamento. Sono troppo dipendente dagli altri..mi devo affidare più a GESU' che è il VERO SENSO DELLA VITA!