lunedì 30 aprile 2012

Poesia


Ogni vita merita un romanzo (Erving Polster, 1988) … esattamente come in ogni esperienza umana c’è dentro una poesia.

Ne faccio esperienza ogni volta che ascolto una persona raccontare se stessa. C’è poesia dentro le percezioni e gli incontri, nelle intuizioni e nell’immaginazione… dentro le pieghe di tutto ciò che viene declinato con le coniugazioni suggestive del proprio sentire, del proprio significare.

Indipendentemente dalle categorie di bello e di brutto, di piacevole e di doloroso, poesia è un modo particolare di guardare, di posare lo sguardo sulle cose, sulle persone, sugli accadimenti. Poesia è un modo particolare di esserci, nel mondo, con se stessi. Un modo particolare di sopravvivere ad una vita che sanguina di sofferenza o che brilla di fiducia… di ripensare al proprio percorso, di riscrivere l’esistenza stessa…


Poesia è un modo particolare di accorgersi di altre esistenze, di altri percorsi… di superare ferite e continuare a crescere, riscoprire la gioia ed innamorarsi ancora... Indipendentemente dai “chi” e dai “cosa”… anche prendendosi qualche licenza (poetica!) dai perché e dalle direzioni…

Una delle persona a me più care in questi giorni mi sta svelando un sacco di cose…sta male, gioisce, muore, rinasce, indugia, rivive il passato e si guarda allo specchio… e intanto cresce, scoprendo altri modi di innamorarsi…  di sé, della vita, degli altri…  quanta bellezza c’è in tutto questo, quanta poesia!


“La poesia non è fuori, è dentro! Cos’è la poesia? Non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu! ... E scegliete, ‘che la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere…Innamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto, morto tutto! Vi dovete innamorare e diventa tutto vivo, si muove tutto. Dilapidate la gioia, sperperate l’allegria, siate tristi e taciturni con l’esuberanza, fate soffiare in faccia alla gente la felicità! Questo è quello che dovete fare: per trasmettere la felicità bisogna essere felici… e per trasmettere il dolore bisogna essere felici… Siate felici! Dovete patire, stare male, soffrire… non abbiate paura di soffrire, tutto il mondo soffre…e se non vi riesce se non avete i mezzi, non vi preoccupate perché tanto per fare poesia una sola cosa è necessaria: tutto! E non cercate la novità, la novità è la cosa più vecchia che ci sia… buttatevi in terra, mettetevi così, eccolo qua, oooh! È da distesi che si vede il cielo, guarda che bellezza… perché non mi ci sono messo prima!? Avete capito, la poesia non è fuori, è dentro! Innamoratevi …questa è la bellezza!”

da "La tigre e la neve" 
di Roberto Benigni, 2005

E tu, dove scopri poesia nella tua vita?



3 commenti:

Anonimo ha detto...

S P L E N D I D O (cristina)

Anonimo ha detto...

Poesia e Vita, parole belle ricche e piene di tutto.Sto cercando con grande dolore e grande fatica di credere in queste parole per viverle fino in fondo dentro di me, chiudo gli occhi e la prima cosa bella che vedo e' guardare quel cielo azzurro e limpido. Chiudo gli occhi e vorrei perdermi in un sogno,forse fatto di poesia, perche'c'e' l'amore,l'abbraccio, l'appartenenza ad una persona e alla vita.Vorrei tanto vivere un sogno anche se so che non e' la vita ma a volte vivere un bel sogno aiuta a superare tanti dolori,dà la carica l'enegia e la forza di credere che sara'migliore il domani.La poesia il sogno di cui ho bisogno E' vivere un momento bello in compagnia di una persona che mi stringa e mi porti lontano dove solo l'amore puo' arrivare.Vorrei trovare quella persona e vivere un sogno insieme anche se per poco tempo perche' sara' unico e grandioso perche' alla fine ti fara' sentire pieno di te e della tua anima,e volerai in alto sopra e sotto le nuvole.A volte mi chiedo se e' solo un sogno che non vivro' mai o quando arrivera' sara' cosi' bello che mi diro' ne e' valsa proprio la pena aspettare.Forse ho solo voglia d'amore ora piu' che mai questa e' la mia poesia...ho tanta enegia dentro che sento di poter amare incondizionatamente senza limiti e sono sicura che mi sentirei libera e camminare sara' come volare.

Dolce Pimboli ha detto...

vorrei crederci che nella vita esista ancora poesia.....ma dov'è? mi guardo intorno e vedo solo una schifosa realtà.....che coivolge tutti noi....anke quelle persone che sembrano essere perfette....voglio ancora essere perfetta.....vivere d'amore di poesia....voglio un mondo bello sereno voglio tutto il bello della vita....ma purtroppo esiste anke l'altra faccia della medaglia....e non so perchè prevale....per i sogni poi....non voglio nemmeno spendere più parole....ci aiutano solo ad illuderci....prrima non la pensavo così...ma la realtà distrugge tutto...soprattutto le cose più belle....oggi so solo che mi sento deturpata da questa realtà....e sto solo cercando di adeguarmi ai canoni che questa vita ci impone...forse è la soluzione per farsi strada....come avrei voluto essere una farfalla.............