martedì 8 aprile 2008

Eros e Psiche

Workshop esperienziale
condotto dal Dott. Raffaele Bifulco


L’amore si fa con la testa o con il corpo?

Meglio godere o far godere?

Cos’è la compatibilità sessuale?

Sesso e amore son due cose separate?

Tradire fa rivivere la coppia spenta?

Mi piace...ma se poi a letto non ci troviamo?

Contano la morfologia dei genitali o saperci fare?

Ma è vero che l’autoerotismo e il cybersex fanno male?

Mi devo preoccupare se mi eccito solo con le trasgressioni?

Esistono i ruoli attivi e passivi nella coppia e nel sesso?

Ci provo anche se non sono al suo livello?


Vediamo un po’… quanti di noi non si sono posti almeno tre di queste domande o non si sono ritrovati almeno una volta a tentare di darvi risposta in una conversazione a due o in gruppo?

Troppe domande sulla sessualità rimangono senza risposta anche dopo che, maschi e femmine, si è oltrepassata il mitica frontiera della “prima volta”. E poi? ...ne sappiamo di più e ci sentiamo “a posto”!

Quante volte, per noi, “avere esperienza” significa consolidare uno stile di rimorchio, darci un ruolo nell’intimità, acquisire una gamma di comportamenti sessuali, arricchire il bagaglio delle competenze con strategie segrete per migliorare la prestazione sessuale! E mentre siamo presi dalla collezione dei successi personali e delle conferme degli altri, confondiamo l'Eros con il sesso e la pratica con la qualità!

È così che presento questo workshop seminariale, un’attività che ha la finalità di indicare nuove prospettive per partecipanti che desiderano vivere con maggior pienezza il proprio Eros. Gli stimoli iniziali sono rivolti a valorizzare le esperienze personali attraverso un contatto guidato verso la propria sensorialità. Evocazioni sonore, olfattive, tattili amplificano la consapevolezza dell’esperienza somatica ed indicano i confini ove si può arrivare…ed ulteriormente esplorare.

L’Eros non è un’esperienza finita ma un percorso continuo. Non è un aspetto consolidato di sé ma una passione sempre conquistabile. Descrive la sintesi sublime tra gli scenari infiniti dell’immaginario personale e le potenzialità espressive del corpo sessuato. È qui che si svela l’intima relazione tra Eros e Psiche! Il piacere erotico maturo abbraccia la stabilità dell’Identità Sessuale, la sicurezza di un Corpo complice, lo slancio di una Mente curiosa, la fiducia verso la Relazione che genera piacere condiviso.

Quali domande possono liberare in modo sano il tuo Eros?

Quali confini ti suggerisce di esplorare Psiche?

Quale metafora descrive per te la relazione tra Eros e Psiche?

Nessun commento: